Agevolazioni Fiscali

Agevolazioni fiscali per gli investitori

L’investimento in Protechto, consente agli investitori con residenza fiscale in Italia, una detrazione o deduzione d’imposta, in funzione della natura fiscale del soggetto sottoscrittore, meglio indicate di seguito:

Persone Fisiche: in caso di sottoscrizione dell’investimento come persona fisica, gli investitori hanno il diritto a detrarre nella loro dichiarazione dei redditi annuale un importo pari al 30% IRPEF di quanto investito. È fissato un limite quantitativo massimo all’investimento su cui determinare la detrazione, pari a euro 1.000.000 annui, ed un periodo minimo di mantenimento dell’investimento, pari a 3 (tre) anni.

Persone Giuridiche: le società possono escludere dal reddito imponibile un importo pari al 30% IRES di quanto investito. Il limite massimo di investimento consentito è pari a euro 1.800.000 annui e, così come per le persone fisiche, è richiesto il mantenimento dell’investimento per almeno 3 (tre) anni.

Normative

ART.29 DEL 18 – 10 – 2021, N.179 “Decreto Crescita 2.0” (convertito con modificazioni dalla legge del 17 – 12 – 2012, n.221), ha sancito le disposizioni di legge riguardati la nascita e lo sviluppo delle Start-up Innovative, introducendo anche le Agevolazioni Fiscali per chi vuole investire nell’ambito delle Start-up Innovative.
Nella fattispecie, i commi che vanno da 1 a 6 dell’articolo 29 della legge disciplinano come deve essere fruita l’agevolazione attraverso la detrazione di imposta, sia per le persone fisiche in regime di IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche), sia per le persone giuridiche soggetti all’imposta sul reddito delle società (IRES).

DECRETO DEL 30 – 01 – 2014 Emanato dal Ministero dell’Economia e delle finanze con il Ministero dello Sviluppo Economico (Decreto Attuativo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.66 del 20-03-2014), disciplina le regole di accesso alle agevolazioni fiscali per chi investe in Start up Innovative.

Questo Decreto Attuativo è stato emanato a seguito dell’autorizzazione della Commissione Europea pubblicata sulla GUUE n.17 del 21 – 01 – 2014.

CIRCOLARE DEL 11 – 06 – 2014 n.16/E pubblicata dall’Agenzia dell’Entrate, è stata emanata per apportare chiarimenti sugli incentivi fiscali e sulle agevolazioni a chi volesse investire in Start up Innovative dando anche delle linee guida sulle regole di attuazione.